Auguri dai ragazzi della Favela di San Paolo

Scritto da Pé no Chão

penochaoCarissimi, ci è arrivata una lettera da Poliana (una dei borsisti che stanno terminando l'anno scolastico da voi co-finanziato) che alleghiamo, perchè ci pare il modo migliore per farvi gli auguri di un sereno Natale e un felice e prospero Anno Nuovo.

Nell'ultimo INFO (n° 35 del 15/09/14) vi abbiamo elencato le principali iniziative che stavamo concordando con gli Istituti scolastici coinvolti nel nostro progetto; ora ci limitiamo ad aggiornarvi sugli sviluppi.

  1. I docenti hanno scelto come tema dell'anno 2014-15 "Il diritto allo studio", su cui fare le ricerche da sintetizzare nei pannelli da esporre nelle due mostre pre-Pasqua 2015.
  2. Avrete sicuramente visto sul nostro sito e sulla nostra pagina di facebook che abbiamo lanciato il primo concorso fotografico "Pe No Chão" riservato agli studenti degli Istituti coinvolti nel progetto. Il tema è "La scuola è un diritto". Si sta sviluppando in tre tappe: la prima tappa terminerà la prossima settimana con le due mostre pre-Natale 2014; la seconda terminerà nelle due mostre pre-Pasqua 2015 e la terza terminerà nel convegno annuale di maggio 2015. In quella circostanza saranno anche individuate le migliori foto che andranno ad illustrare il calendario "Pe No Chão 2016".
  3. É in corso la "vendita" dei calendari "Pe No Chão 2015", speriamo di raccogliere i fondi per una borsa di studio.
  4. Il 19/12/2014 gli studenti di Bracciano e i borsisti brasiliani si scambieranno gli auguri di Natale e di capodanno con un collegamento skype.
  5. I borsisti brasiliani Gabriel Martins Rocha, Michele Pereira Celestino, Poliana Leopoldo da Silva, Rafaelle Alves de Souza Oliveira, Fernanda Chaves dos Santos stanno facendo gli esami per poi poter fare lo stage presso le aziende il prossimo anno.
  6. Otto ragazzi della favela stanno facendo i test per l'ammissione ai corsi del prossimo anno scolastico (gennaio-dicembre 2015) e quindi accedere alle nostre borse di studio. Data la severità dei test non tutti saranno ammessi, d'altra parte noi non riusceremo a finanziare otto borse di studio! Da parte nostra c'è comunque l'impegno a coprire i costi per l'intero anno scolastico di almeno quattro o cinque ragazzi.

E' tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche quest'anno costano 1.000 euro ciascuna.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione "Pe' No Chao ONLUS" – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili), ringraziamo in modo particolare anche chi ci risulta ancora "anonimo".

Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.

Potrebbe essere un'ottima alternativa ai regali di Natale.... spesso anche i destinatari dei comuni regali sono felici della scelta e si sentono solidali e coinvolti.

Siamo consapevoli che il momento in Italia è molto difficile ma anche che la situazione e le condizioni di vita dei ragazzi nelle favelas sono oltremodo gravi e disastrose. Avere una professione e un lavoro è sempre, a nostro avviso, l'unico modo possibile per sopravvivere sia all'interno della favela, sia soprattutto per poter anche solo pensare a un futuro al di fuori di essa.

Facciamo quindi appello alla vostra generosità e vi ringraziamo sin d'ora, con l'augurio che continuiate a seguirci e sostenerci e certi che ogni nostro piccolo sforzo sarà un grande risultato, una seppur piccolissima goccia di speranza e di futuro migliore per vite meno fortunate di noi.

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) e nella pagina facebook (www.facebook.com/ProgettoPeNoChao) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini